Quando Malak durante una uscita fotografica mi ha spiegato perché stesse fotografando la bandiera italiana di fronte alla scuola le ho proposto di scrivere la sua storia direttamente sulla foto. Tra le sfide che avevo lanciato a scuola c’era proprio quella di creare un’opera mixed media a base di fotografia, ma con l’integrazione di un’altro media.
La realtà esiste davvero o è una costruzione della nostra mente? Anche il cinema e il video sono fatti di 24 o 25 fotografie proiettate in un secondo, ma come percepiamo questa proiezione? In questa foto due elettricisti aiutavano dei macchinisti a rimontare una finestra e il bagno di una finta casa ricostruita in studio di posa durante le riprese di un film di Marco Bellocchio (Fai bei sogni).
In questa foto un focus puller (assistente operatore) stava usando un misuratore laser di distanze per decidere la messa fuoco da tenere nella macchina da presa durante la ripresa successiva. A me sembrava di essere sul set di un film di fantascienza tipo Star Wars e ho scattato questa foto.